La qualità nel recupero crediti

Gennaio 2004

 

Finalmente anche nel settore del recupero crediti è stato realizzato il processo di "certificazione delle professionalità" da parte di un organismo terzo (CEPAS) accreditato da SINCERT.

L'attività di recupero crediti è sempre stata un'attività critica e delicata in quanto richiede elevate qualità professionali. L'esigenza di professionalità è stata ulteriormente accentuata da un mercato ipercompetitivo, orientato alla customer satisfaction. Pertanto le società creditrici sono sempre più alla ricerca di operatori dagli elevati standard qualitativi.

Non sempre però hanno a disposizione strumenti oggettivi di selezione e valutazione per poter distinguere i professionisti dai "sedicenti".

Pertanto la verifica viene effettuata a posteriori quando inevitabilmente i danni e le inefficienze dei "pressapochisti" si evidenziano.

D'altro canto gli operatori seri, anche dalle elevate competenze, sino a pochissimo tempo fa non avevano validi mezzi per dimostrare a priori le loro professionalità per potersi distinguere dai "sedicenti" in modo chiaro.

Finalmente, anche nel settore del recupero crediti, è stato realizzato il processo di "certificazione delle professionalità" da parte di un organismo terzo (CEPAS), accreditato da SINCERT. Questo prezioso strumento di selezione e valutazione risulta essere per le mandanti un mezzo utile di crescita professionale e di distinzione per gli operatori.

Questo libro pertanto si rivolge a:

  • aziende che abitualmente affidano il recupero crediti all'esterno;
  • aziende che sentono l'esigenza di affidare il recupero crediti all'esterno e desiderano conoscere i criteri per valutare la professionalità degli operatori;
  • aziende che hanno il servizio di recupero crediti al proprio interno;
  • imprese di recupero crediti;
  • professionisti del recupero crediti sia senior che junior;
  • operatori di phone collection;
  • managers d'imprese di recupero crediti.

Per far loro conoscere:

  • il valore aggiunto e i vantaggi che comporta la certificazione della professionalità nel recupero crediti;
  • i profili professionali che attualmente sono certificati;
  • i requisiti di conoscenza, esperienza e formazione, oltre che le procedure e i tempi necessari per accedere alla certificazione;
  • la validità, la durata, il mantenimento e l'ordine dei costi della certificazione;
  • il codice deontologico dei professionisti certificati.

Il volume è una vera e propria guida, riporta in modo chiaro e dettagliato le schede di tutti i profili, gli schemi con i requisiti d'accesso, i programmi e gli strumenti per la formazione, nonché esempi di modulistica.